Disturbodadisregolazionedell'umoredirompente

Cos'è, come si manifesta, come intervenire

Disturbodadisregolazionedell'umoredirompente

Cos'è, come si manifesta, come intervenire

La caratteristica principale del disturbo da disregolazione dell'umore dirompente è la grave, cronica e persistente irritabilità. Tale collera appare sproporzionata nell'intensità e rispetto all'età, alla situazione ed al contesto in cui si verifica.

Questa grave irritabilità ha due manifestazioni cliniche importanti:

→ gli scoppi d'ira sono frequenti (2 o 3 volte alla settimana) nell'arco di almeno un anno e tipicamente sono in risposta ad una frustrazione; possono essere, inoltre, verbali o comportamentali;

→ tra uno scoppio d'ira e l'altro il soggetto presenta umore persistentemente e costantemente arrabbiato.

E' un disturbo con un'alta incidenza nei bambini dopo i 6 anni e negli adolescenti prima dei 18 anni.Rientra tra i disturbi depressivi, in quanto i soggetti con tale disturbo presentano un alto rischio in età adulta di sviluppare un disturbo depressivo e/o un disturbo d'ansia.Questi soggetti appaiono spesso in difficoltà nella gestione delle “emozioni negative”.Ti è mai capitato di avere scatti d'ira frequenti con umore costantemente rabbioso tra un episodio e l'altro?Conosci un bambino o un adolescente con queste difficoltà di gestione della rabbia per lunghi periodi e “fuori contesto”?In questi casi è utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, può aiutare nella gestione di tali emozioni che diventano, a lungo andare, intollerabili per se stessi e per gli altri.BIBLIOGRAFIA: American Psychiatric Association (2014). Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Quinta edizione. DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Contattami per un colloquio

basta compilare il form per inviarmi un messaggio